Il progetto Nuovi Cantieri si rivolge a soggetti o nuclei famigliari in condizioni socio-economiche di estrema povertà. L’obiettivo è di rendere più efficace la rete dei servizi pubblico-privati già esistente offrendo una risposta concreta ai bisogni primari e promuovendo azioni innovative atte a sviluppare l’autonomia individuale e familiare. Tra le finalità principali vi è, pertanto, il riappropriarsi di un’organizzazione di vita attraverso la consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali, delle proprie risorse e l’acquisizione di nuove abilità e competenze.

Tra i soggetti attuatori del progetto, insieme ad Ambito Sociale Territoriale n.1, ci sono Fondazione Caritas, Associazione Città della Gioia, Associazione Gulliver e Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro. Ciascuna di esse opererà su aree diversificate a seconda degli obiettivi preposti.

Nello specifico, CRI Pesaro si propone di supportare il progetto attivando un servizio di lavanderia self-service con accesso contingentato, adibito presso i locali della foresteria in via Saffi. Gli interventi di manutenzione della sede sono appena stati ultimati ed il servizio verrà attivato entro il mese di Ottobre.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto, visita il sito del Comune di Pesaro.