Chi siamo

marchio croce rossa italiana

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, associazione di promozione sociale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Garanzia e guida delle azioni di ogni volontario e dipendente di Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Per ulteriori informazioni puoi visitare le pagine https://www.cri.it/chisiamo e https://www.cri.it/storiaeprincipi

In aiuto di chi ha bisogno

La mission della Croce Rossa Italiana è prevenire e alleviare la sofferenza umana, creando le condizioni necessarie affinché chi ha bisogno sia tutelato e assistito.

Nel rispetto dei Sette Principi

La Croce Rossa Italiana agisce in conformità ai Sette Principi fondamentali del Monimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Che sono unici e imprescindibili

I Principi specificano lo scopo del Movimento (Umanità, Imparizialità), il metodo di cui si avvale (Neutralità, Indipendenza) e la sua struttura di fondo (Volontarietà, Unità, Universalità)

Come lavoriamo

La Croce Rossa Italiana opera su tutto il territorio nazionale in maniera ramificata e capillare. L’attività della CRI si ispira al principio di sussidiarietà e questo ne determina anche l’organizzazione sul territorio, che si articola in:

Comitati sul territorio

Sono il nucleo essenziale della Croce Rossa Italiana e consentono a quest’ultima di estendere le attività su tutto il territorio nazionale.

Comitati Regionali

Svolgono azioni di controllo e coordinamento all’interno delle rispettive aree geografiche di competenza.

Comitato Nazionale

Definisce la missione e la politica della Croce Rossa Italiana, elabora la struttura e la cultura necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La Croce Rossa a Pesaro

Il Comitato di Pesaro è oggi una realtà che può contare su oltre 300 volontari impegnati in numerose attività, suddivise in sei macro Aree: salutesociale, emergenze, principi e valori, giovani e sviluppo.
Negli ultimi anni il numero di volontari è in continuo aumento, segno di un dinamismo del Comitato di Pesaro e della voglia di fare di tanti uomini e donne che scelgono di mettersi al servizio del prossimo diventando volontari.
A supporto del personale volontario prestano servizio 52 dipendenti. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione, a cui seguono periodici aggiornamenti valutativi (e non) sul grado di preparazione tecnica e sanitaria.
Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si potrebbero incontrare durante i servizi. Al  personale Dipendente viene applicato il CCNL Anpas.

Consiglio Direttivo

Antonio Brancadori Graffigna
Antonio Brancadori GraffignaPresidente
Volontario CRI dal 2013
Erika Zenobi
Erika ZenobiVice Presidente e Consigliere Giovani
Volontaria CRI dal 2009
Andrea Franca
Andrea FrancaConsigliere
Volontario CRI dal 1992
Anna Remedi
Anna RemediConsigliere
Volontaria CRI dal 2013
Valerio Vichi
Valerio VichiConsigliere
Volontario CRI dal 1989

Struttura operativa

Benjamin Gunsch
Benjamin GunschDirettore
Volontario CRI dal 2008, dipendente dal 2014
Elisa Lenti
Elisa LentiDelegata Area 1 - Salute
Volontaria CRI dal 2005, dipendente dal 2014
Rossella Angelini
Rossella AngeliniDelegata Area 2 - Sociale
Volontaria CRI dal 2004
Valerio Vichi
Valerio VichiDelegato Area 3 - Emergenze
Volontario CRI dal 1989
Giulio Mancino
Giulio MancinoDelegato Area 4 - DIU
Volontario CRI dal 2016
Emilio Terracciano
Emilio TerraccianoDelegato Area 5 - Giovani
Volontario CRI dal 2015
Stefano Palma
Stefano PalmaDelegato Area 6 - Sviluppo
Volontario CRI dal 2013, dipendente dal 2016