Il Comitato di Pesaro potenzia i servizi di ricerca e soccorso sul litorale per il periodo estivo.

Durante l’estate infatti, i volontari del Comitato di Pesaro saranno presenti per attività di soccorso in mare con personale imbarcato sulla motovedetta della Guardia Costiera, e a bordo della nostra moto d’acqua, nell’ambito del protocollo nazionale “Mare Sicuro 2018”. Inoltre saranno operativi Soccorritori in bicicletta lungo la pista ciclabile zona mare, con particolare attenzione alla zona “sottomonte” ove l’accesso dei mezzi di soccorso può essere più problematico.

Dal 17 giugno al 9 settembre, tutti i giorni festivi gli Operatori Polivalenti di Salavataggio in Acqua (OPSA) dotati di tutte le attrezzature tecniche e sanitarie del caso, saranno operativi dalle 09.00 alle 18.00 pronti all’imbarco con i mezzi della Capitaneria di Porto di Pesaro. Inoltre sempre dalle ore 9.00 alle 18.00 nei giorni festivi e tutti i giorni nella settimana di Ferragosto, prenderà servizio la moto d’acqua con personale volontario OPSA, imbarcando anche, secondo disponibilità, personale sanitario (infermiere o medico). Il mezzo è dotato di defibrillatore e materiale sanitario di soccorso.

Dal 2 giugno al 14 settembre i Soccorritori in bicicletta della Cri in Bici, dotati di defibrillatore e zaino di soccorso pattuglieranno tutti i giorni festivi la pista ciclabile dal Porto a Fosso Sejore nei seguenti orari 9.00 -13.00 e 14.00-18.00.