salvataggio in acqua

tutelare la vita in ogni condizione

Da sempre, Croce Rossa Italiana opera per la salvaguardia della vita umana, in ogni condizione e in ogni contesto. Non fa eccezione l'ambiente acquatico, in ogni sua forma. Croce Rossa ha sviluppato negli anni un nucleo di operatori polivalenti di salvataggio in acqua (O.P.S.A.), specializzati per l’intervento in ambiente acquatico.

cosa facciamo

Gli O.P.S.A. hanno come compito quello di intervenire in un largo spettro d’azione: assistenza bagnanti in acqua e sulle spiagge, assistenza a gare sportive acquatiche, protezione civile per calamità naturali o incidenti, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua e attività di prevenzione. Svolgono direttamente l’attività di soccorso anche attraverso convenzioni con gli organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici. Alcuni dati dell'attività 2020:

SICURI IN SPIAGGIA, SICURI IN MARE

Con la moto d’acqua abbiamo raggiunto ottimi risultati, sono state soccorse persone in spiaggia e a bordo di natanti in prossimità dalla costa fornendo le prime fondamentali cure in attesa di soccorsi strutturati o di trasferirli nella maniera più rapida possibile verso le strutture ospedaliere di riferimento come previsto dal protocollo “Scoop and Run”, letteralmente "Raccogli e Corri". Ma… si può fare di più!

La squadra OPSA di Pesaro è attualmente formata da 28 componenti, metà dei quali sanitari. Altri si uniranno al gruppo al termine dei prossimi corsi in programma. Una così alta specializzazione nel soccorso in acqua ci porta ad ambire all’attuazione - qualora necessario - dello “Stay and Play”, letteralmente “Resta e Fai”.

Qualche numero

4072

Ore di volontariato

28

Volontari coinvolti

9

Interventi di salvataggio

Dona materiale tecnico specifico