Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

Area 5 Giovani

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
I giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.

  • Promuovere lo sviluppo della fascia giovane della popolazione e favorirne l’empowerment
  • Promuovere ed Educare alla cultura della cittadinanza attiva
  • Costituiscono attività quadro di quest’area:

  • La prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile
  • La promozione della donazione volontaria del sangue ai più giovani (Club 25)
  • L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani (MST, HIV, Progetto “IDEA: Igiene, Dieta, Educazione Alimentare”, ecc.)
  • L’educazione alla sicurezza stradale
  • La promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non-violenza e della pace (“YABC”, bullismo, educazione alla pace, “Youth on the run”, ecc.)
  • Le attività educative rivolte a bambini ed adolescenti
  • Il progetto “Climate in action”
  • Le attività di cooperazione e gli scambi internazionali giovanili

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina http://www.cri.it/giovani

Il Delegato per quest’Area è Emilio Terracciano – giovani@cripesaro.org

Servizio Civile e Servizio Volontariato Europeo

Il Servizio Civile Nazionale è rivolto ai cittadini italiani, uomini o donne, tra i 18 e i 28 anni di età. È stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Il servizio ha durata 12 mesi.

Il nostro Comitato partecipa al Servizio Civile Nazionale, presentando progetti che, una volta approvati, ci danno la possibilità di accogliere i ragazzi del servizio civile. In questi anni abbiamo potuto constatare come il Servizio Civile sia un’opportunità di arricchimento non solo per i ragazzi ma anche per la struttura che li ospita.

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina  http://www.serviziocivile.gov.it/

Il Servizio di Volontariato Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. E’ un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina http://www.cripesaro.org/evs/