Il “Giardino dei Ricordi” e “Nonno Mino

Il servizio “Giardino dei ricordi” consiste nel trasportare e fornire assistenza durante il viaggio a persone affette da malattie degenerative della memoria (Alzheimer o demenza senile) allo stato iniziale, tanto da essere abbastanza autonome ma bisognose di aiuto nella salita e discesa dal mezzo che usiamo per il trasporto.

Il trasporto viene garantito da casa della persona ammalata sino alla casa di cura di Galantara dove svolgono l’attività denominata “Giardino dei Ricordi”, atta a preservare le capacità residue del malato, attraverso lo svolgimento di semplici compiti con l’aiuto di personale qualificato e medici.

Nel servizio “Nonno Mino”, svolto in collaborazione con l’omonima associazione di volontariato, i malati, assistiti da personale qualificato, vengono coinvolti in escursioni e passeggiate all’aria aperta, o in attività di gruppo per tenere viva la memoria e il ricordo. Anche in questo caso il servizio viene garantito da casa della persona ammalata sino al centro in cui vengono svolte le attività.

L’equipaggio è costituito da almeno due volontari che si prendono cura delle persone trasportate, prelevandole dal loro domicilio, aiutandole a salire e scendere dal mezzo utilizzato per il trasporto e riconsegnandole solo nelle mani sicure di un famigliare o caregiver.

Per informazioni su questi servizi è possibile contattare il numero334 1778560 o la mail tiaccompagno@cripesaro.org.